top of page

-Bella a tutti, ragazzi, siamo la redazione di “Cronaca Verde”, benvenuti nel nostro editoriale! - No. Forse così non va, ci prenderanno per youtuber. Dobbiamo dare l’impressione di essere ragazzi acculturati: -Buondì aggraziate pulzelle e baldi giovanotti…- Assolutamente no. Troppo acculturati. Ma bando alle ciance, lasciate che la sezione Agraria del Domizia Lucilla si presenti!

1. “Cronaca Verde” è un giornalino interattivo – ringraziate che il bottone da premere per accedere non sia rosso, è risaputo che il bottone rosso porta guai!, ma di un corposo verde olio – (Ci torneremo più tardi).

2. I contenuti. Ci siamo “spremuti” le meningi per far sì che anche i più pigri traessero diletto nel crearli (non avevamo detto che suonava troppo aulico-solenne?). Tornando a noi…

Protagoniste assolute (attraverso scritti, foto, disegni e materiali audio-video) saranno le esperienze vissute e quelle in programma per il futuro, come l’attesa e sofferta vendemmia… sì, sofferta: nella sala di lavorazione del vino c’è un penetrante odore di uva (per non parlare delle olive). Raccolta, dell’uva e delle olive, che a settembre mette a dura prova la pazienza degli insegnanti, costretti a tenere d’occhio i ragazzi per far sì che i cesti arrivino a destinazione pieni fino all’orlo. – E non guardatemi in quel modo! So bene che tra di noi c’è più di un amante dei grappoli degli Dei. –

Oltre ad occuparci di cibo, del quale discorrono esaurientemente i nostri stimati colleghi della sede alberghiera, anche noi dell’Agrario prendiamo parte e organizziamo eventi mondani di vario tipo: spettacoli teatrali, cinema e conferenze.

Per concludere, “Cronaca Verde” non è semplicemente un giornalino, ma uno spaccato di vita scolastica raccontato dai diretti interessati con articoli curiosi e divertenti. Il tutto per farvi trascorrere qualche minuto nel mondo della sede Agraria del Domizia Lucilla, un Istituto Professionale dove i ragazzi “coltivano” la loro passione per la cultura!

 

(La Redazione: Ginevra Alberta, Gaia Magini, Irene Ponzianelli, Giorgia Bernardini, Beatrice Varì)

Eccoci finalmente. Dopo mesi di lavoro di redazione anche la nostra scuola ha un suo giornale! E' il Delizia Lucilla! Il titolo rende già l'idea di come saranno i suoi contenuti: deliziosi appunto. E non solo perché vi leggerete delle diverse attività sostenute dai nostri Laboratori di Cucina, Pasticceria, Sala e Ricevimento, ma anche, e soprattutto, perché dentro ci saremo noi, i deliziosi giovani studenti del Domizia Lucilla.

Sulle nostre pagine quindi troveranno spazio tutti coloro che vorranno portare idee nuove, che vorranno parlare di loro, delle loro esperienze di scuola, dei problemi che ha il nostro Istituto e delle soluzioni che si possono trovare. Tutto questo attraverso testi di ogni tipo: dal classico articolo di giornale, alla mail, ai disegni e alle foto che spesso raccontano le notizie in modo più immediato e dinamico.

Il nostro obiettivo? Innanzi tutto quello di costruire un’esperienza di lavoro di squadra: il Delizia Lucilla ci permetterà davvero di sviluppare la collaborazione, la discussione, l'abitudine a diffondere le nostre idee, ad ascoltare quelle degli altri e a favorire il nostro senso di responsabilità. Non solo, il Delizia Lucilla sarà visto e letto da altre persone, ci farà conoscere e apprezzare, sarà la nostra vetrina. E allora mettiamoci la faccia! Leggiamolo e collaboriamo per riempirlo e arricchirlo!

 

(La redazione: Lisa Fedele, Ginevra Chiaravalli, Raven Narvaiz, Alessia Foschi)

 

 

 

tutti assieme appassionatamente...

bottom of page